Il Bag in Box

Box in Box

COS’È IL BAG IN BOX E COME FUNZIONA?

Il Bag in Box è un contenitore per il vino di materiale riciclabile per alimenti, composto da un sacchetto costituito da materiale plastico (Bag) e da un involucro esterno di cartone (Box) che protegge la stessa sacca da urti, raggi solari e la mantiene in modo corretto per essere utilizzata alla mescita e per essere trasportata comodamente.

Leggi il seguito

Riserva naturale di Vendicari

Torre sveva (Vendicari)

La riserva naturale di Vendicari situata nell’estremo oriente dell’isola di Sicilia, ad una latitudine piu’ bassa di quella di Tunisi, i Pantani di Vendicari rappresentano una delle aree protette piu’ interessanti della Sicilia. Grazie alla posizione geografica, costituiscono un punto di sosta ideale per le diverse specie di uccelli migratori che dall’Europa centro-settentrionale vanno a svernare alle latitudini piu’ basse.

Leggi il seguito

Inzolia

Uva bianca inzolia

L’uva Inzolia, tra passato e futuro

La varietà di uva “Inzolia” è un vitigno antichissimo le cui origini sono ancora oggi oggetto di discussione tra gli esperti. Secondo le versioni più accreditate, l’Inzolia sarebbe il più antico vitigno autoctono siciliano, da qui, grazie alle navi mercantili greche, si sarebbe successivamente diffuso in altre regioni italiane e in particolare in Sardegna, nel Lazio, nella Toscana meridionale, sull’isola del Giglio e sull’Elba.

Leggi il seguito