I Nostri vigneti

Vigna in vegetazione

L’alta qualità, da quest’anno è supportata dalla produzione biologica certificata

I nostri vigneti si estendono tra il comune di Pachino e Noto, nelle contrade: Bufalefi, Burgio-Lenzapipa, Burgio-Cilarchi, Carrata.

Tutti gli appezzamente sono situati in dolci colline, tipiche del territorio pachinese, le piante durante la calura estiva, ricevono spesso un meritato refrigerio dai venti di ponente, provenienti dal mare Mediterraneo, e da levante provenienti dallo Ionio. Il suolo, ricco di minerali, è di medio impasto tendenzialmente calcareo.

L’allevamento, a cordone speronato, eredita la filosofia di potatura del vecchio “alberello”, da cui proviene la nostra esperienza storica. Infatti il numero di speroni presenti sul cordone per ogni vite, in linea di massima corrispondono al numero di “spalle” o ramificazioni dell’alberello.

Anche la potatura a verde, nei nostri vigneti, viene fatta in maniera selettiva selezionando rigorosamente non più di due tralci a frutto per ogni sperone.

L’intera azienda produce in biologico, abbiamo già completato la fase di conversione, la produzione 2017 avra la certificazione ufficiale per la produzione biologica dei suoi prodotti.

 

Lascia un commento