Marzamemi

Marzamemi

Marzamemi è un incatevole borgo marinaro in provincia di Siracusa a pochi km da Pachino e Noto. Il suo nome deriva dall’arabo “Marsà al-hamām”, che significa “Baia delle Tortore”, questo perchè nella zona vi è un frequente passaggio di tortore durante le migrazioni.

Verso la fine del 1800, e’ stato costruito uno scalo marittimo, vicino alla preesistente tonnara ed alla seicentesca casa padronale dei principi di Villadorata.

Il borgo è bagnato dal mare Ionio e gli abitanti di questo territorio sono legati alla coltura della pesca. Marzamemi è antica quanto la sua tonnara, nel 1752 furono costruiti il palazzo del Principe di Villadorata, proprietario di tutto il centro storico di Marzamemi, e la chiesa della Tonnara.

Marzamemi ha, sulla sua costa, due piccoli porti naturali denominati “Fossa” e “Balata”. La navigazione, soprattutto tra Marzamemi e Genova, è stata, in passato, molto attiva per il commercio del vino.

Marzamemi è molto rinomata per le sue spiagge e per la sua vita notturna, nel periodo estivo, sono moltissimi i turisti che scelgono questa località.

Qui il mare è limpido ed azzurro, dai fondali pescosissimi, ed il paesaggio è caratterizzato da spiagge incontaminate, inframmezzato da piccoli borghi marinari e da tonnare dismesse.In questo piccolo e delizioso borgo è possibile ammirare la residenza estiva del Principe di Villadorata, che domina gran parte della piazzetta.

Anche a Marzamemi non può trascurarsi la gastronomia locale caratterizzata da sapori di terra e di mare. Pesce, pomodoro cieligino e Nero d’Avola ne caratterizzano intensamente i profumi. Il tonno di Marzamemi è la specialità ed il prodotto tipico che rende la cittadina famosa anche aldilà dei suoi confini.

Storia, cultura e bellezze naturali sono ingredienti di questo paesino incantevole che, se da una parte sa prendere per la gola attraverso le sue prelibatezze, è capace di prendere anche l’anima di chi è ancora innamorato del sole e del mare.

Lascia un commento